top of page
Non ci sono ancora tag.

SEARCH BY TAGS: 

RECENT POSTS: 

FOLLOW ME:

  • Facebook Clean Grey
  • Twitter Clean Grey
  • Instagram Clean Grey

La marzolina


La marzolina è un formaggio a pasta morbida, speziato e dal gusto molto intenso, ottenuto principalmente dal latte di capre allevate nel territorio dei Monti Lepini, Ausoni, Aurunci e nella Valle del Comino, tra le provincie di Frosinone e Latina che vantano le condizioni climatiche ideali per la fase di asciugatura di questo formaggio. Si può degustare anche fresca, ma per tradizione, la marzolina si fa stagionare su graticci di legno, le fuscelle, un tempo realizzate con vimini intrecciato; oggi è stato sostituito con forme di stagno forato. Raggiunta la maturazione, si conserva in barattoli di vetro con olio extravergine di oliva.

Secondo un'antica ricetta, la marzolina è condita con peperoncino; in genere, dopo la stagionatura, lo si usa grattugiato sui primi piatti per dargli un sapore più forte.

Alla Sagra della Marzolina si degusteranno anche i piatti tipici della tradizione locale, mentre sul palco si alterneranno gruppi musicali e i più piccoli si potranno divertire in un'area adibita.

La marzolina ha ricevuto il presidio Slow Food ed è tra i prodotti laziali iscritti nell'Elenco Nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali.

La Sagra della Marzolina è un evento organizzato dalla Pro Loco di Ausonia con il patrocinio del Comune di Ausonia e della XIX Comunità Montana "L'Arco degli Aurunci" di Esperia


bottom of page